Alle volte si rende necessaria l’asportazione delle cisti sebacee che sono delle neoformazioni sottocutanee che compaiono in diverse parti del corpo, che contengono materiale grasso e non procurano alcun dolore.
Sono vari i motivi per cui si decide di ricorre all’asportazione della cisti sebacea, principalmente ciò avviene quando la cisti tende a non riassorbirsi, a crescere e a infettarsi; oppure per ragioni estetiche quando la cisti è di dimensioni elevate e in parti del corpo che la rendono molto visibile come ad esempio sul viso.
Intervento chirurgico
L’asportazione delle cisti sebacea avviene tramite un intervento chirurgico realizzato in anestesia locale. Durante l’operazione il medico realizza una piccola incisione per asportare la cisti e la sua capsula (per evitare che si riformi).
Esiste anche un altro trattamento il drenaggio che prevede di aspirare semplicemente il contenuto della cisti tramite un ago. Questo intervento consente di evitare l’utilizzo dell’anestesia locale, ma non assicura la scomparsa definitiva delle cisti.
L’asportazione della cisti sebacea è meglio realizzarla quando la cisti non è infiammata, quindi prima di sottoporsi all’intervento occorre ricorrere ad una cura farmacologica per sfiammarla che consiste nell’assunzione di corticosteroidi o antibiotici.
Post-operatorio
Un volta realizzata l’asportazione della cisti sebacea il paziente si ritroverà con una piccola ferita suturata e ricoperta da una medicazione. Tale medicazione deve essere tenuta per una decina di giorni e cambiata ogni tanto.
Inoltre gli saranno prescritti degli antibiotici per circa una settimana in via preventiva.
La cicatrice della ferita tenderà a scomparire con il passere del tempo, ma per agevolare la sparizione della cicatrice ed evitare che diventi rossa è preferibile evitare di esporla ai raggi solari per almeno 6 mesi.
Complicanze post operatorio
Dopo l’asportazione della cisti sebacea può formarsi una nuova cisti, ma ciò avviene solo quando non è stata asportata completamente perché si è rotta durante l’intervento. Per questo motivo è meglio non intervenire su di una cisti sebacea infiammata perché l’infiammazione rende la cisti più fragile e di conseguenza aumenta la possibilità che non sia possibile asportarla completamente.
|