|
Molti di noi hanno avuto una verruca in qualche parte del corpo in passato: le verruche sono piuttosto fastidiose, ma per la maggior parte sono inoffensive e scompaiono da sole, senza alcun trattamento.
Più frequenti tra i bambini che tra gli adulti, le verruche di solito non sono dolorose, a meno che si trovino sulle piante dei piedi o in un’altra parte del corpo sottoposta a urti e contatti continui.
I bambini possono essere contagiati dall’HPV (e quindi dalle verruche) se toccano qualcosa che è stato prima usato da qualcuno affetto da verruche, come gli asciugamani o superfici infette: i bambini che di solito si mangiucchiano le unghie o le pellicine tendono a essere colpiti dalle verruche più spesso rispetto ai loro coetanei che non hanno quest’abitudine, perché espongono aree di pelle meno protette e creano zone aperte alla penetrazione del virus che provoca la verruca.
Tra i diversi tipi di verruche distinguiamo:
- Verruche comuni. Evidenziabile di solito sulle dita, sulle mani, sulle ginocchia e sui gomiti, la verruca comune è una piccola escrescenza dura, di forma arrotondata e solitamente di colore grigiastro marroncino. Ha una superficie ruvida che assomiglia vagamente al cavolfiore e al suo interno presenta dei puntini neri.
- Verruche piane. Di solito sono della grandezza di una capocchia di spillo; sono più lisce rispetto agli altri tipi di verruche e la loro sommità è piatta. Le verruche piane possono essere di colore rosa, marroncino o giallastro. Nella maggior parte dei bambini che ne sono colpiti le verruche piane compaiono sul viso, ma possono anche manifestarsi sulle braccia, sulle ginocchia o sulle mani e possono comparire a grappoli.
Verruche plantari. Compaiono sulla pianta del piede e possono essere estremamente fastidiose, proprio come se si camminasse su una pietruzza.
- Verruche filiformi. Hanno una forma allungata, di solito sono dello stesso colore della pelle e spesso si formano all’interno o nelle vicinanze della bocca, degli occhi o del naso.
A volte le verruche sono sessualmente trasmissibili e appaiono nella zona genitale (condilomi acuminati), ma la maggior parte di esse compare sulle dita, sulle mani e sui piedi.
|